Oggigiorno, esistono B&B per tutti i gusti ed il Salento, che negli ultimi anni ha saputo confermarsi tra le mete turistiche più gettonate della penisola, non è affatto da meno in quanto a qualità e varietà dell’offerta.

In particolare, i bed and breakfast che rispondono alle esigenze delle famiglie abbondano e quasi mai deludono le aspettative di coloro che li hanno scelti per trascorrervi giorni felici, in una terra che sa coniugare tradizioni e modernità, ma che non dimentica i valori più importanti che riguardano la famiglia.

Un B&B in Salento può essere prenotato su portali nazionali come Booking.com e Bed-And-Breakfast.it, oppure su portali localizzati come NelSalento.com.

Diamo uno sguardo più approfondito ai motivi che dovrebbero spingere una famiglia con bambini in vacanza nel Salento a scegliere un B&B in luogo di un canonico albergo.

Il Salento è una terra ricca di meraviglie ed attrazioni

Per godere a pieno della ricchezza di passatempi ed attrazioni che il Salento può offrire ai suoi turisti, il B&B è la soluzione ideale. Perché? A seconda della vacanza che si vuol fare e delle località che si vuole visitare, è possibile scegliere il proprio bed and breakfast in relazione alla sua posizione geografica, cosicché si possa facilmente raggiungere la zona che più interessa.

I B&B nel Salento abbondano ed ogni località sa offrirne di molto interessanti, nella maggior parte dei casi caratterizzati da prezzi più che concorrenziali. Se si sceglie un B&B nell’entroterra, a metà strada fra Lecce ed Otranto, sarà possibile visitare entrambe le città, incredibilmente ricche di storia e spunti artistici, frequentare le incantevoli spiagge che puntellano il vicino litorale, raggiungere le meravigliose aree naturali protette, che sapranno rendere ancor più interessante e vario il proprio soggiorno salentino. Esattamente come la zona del capoluogo e la terra d’Otranto, è ricchissimo di strutture di questo genere e di ricchezze storiche e naturali anche il tratto costiero ionico, che da Santa Maria di Leuca, estrema punta meridionale della provincia leccese, si spinge fino a Gallipoli ed oltre.

In Salento, ogni singolo metro custodisce incredibili sorprese ed affittare una camera all’interno di un B&B è il metodo migliore per goderne a pieno ed avere un rapporto diretto col territorio.

L’unicità e la storia delle camere che costituiscono i B&B

Il Salento è una terra ricchissima di storia e proprio per questo, strutture ricettive come i bed and breakfast, spesso nascono in antiche residenze di campagna. Pernottare in una struttura di questo tipo può rivelarsi infinitamente interessante, considerata l’atmosfera avvolgente ed unica delle stanze, il mobilio, spesso antico, e la presenza di camere a tema, la cui scelta può essere demandata ai più piccoli, che in tal modo si sentiranno parte integrante della famiglia ed avranno il piacere di dormire in una stanza originale e priva di confronti, che farà senz’altro la loro gioia. Molti di questi antichi edifici, inoltre, spesso vantano una storia affascinante.

bb-la-corte

E’ il caso ad esempio del B&B Antica Corte, una struttura accogliente ricavata da un’antica casa colonica, davvero unico nel suo genere. Quasi tutte le camere del bed and breakfast hanno dei meravigliosi soffitti con volte a stella e si

Gli spazi e la cucina

Non c’è soluzione migliore di un B&B per una famiglia: i bambini potranno godere di tutto lo spazio necessario ai loro giochi ed i genitori potranno staccare la spina godendo a piene mani del relax che soltanto una struttura che beneficia di ampi spazi all’aperto può offrire.

Ogni B&B, infatti, che sorga in uno dei tanti e meravigliosi borghi salentini o che sia ubicato nella bella campagna leccese, può offrire aria pulita e tanto verde incontaminato, con l’ulteriore vantaggio che quasi tutti sono composti da poche stanze, spesso collocate al piano terra e fornite di un accesso indipendente.

L’altro elemento che deve far propendere per un bed and breakfast è la qualità delle colazioni comprese nel prezzo del pernotto, incredibilmente superiore a quella solitamente offerta dagli alberghi. Abbondanza, prodotti realizzati in casa, pietanze cucinate con l’impiego di ingredienti sani e genuini e spesso a chilometro zero, rappresentano motivi più che validi per scegliere un B&B. Senza dimenticare che il Salento è una zona in cui si mangia bene e, soprattutto, si consumano prodotti locali.

Le attenzioni che i B&B riservano ai propri clienti

Nei bed and breakfast le accortezze del personale nei confronti degli ospiti raddoppiano. Questo è già di per sé un ottimo motivo per scegliere un B&B, ma se si hanno bambini al seguito, può diventarlo ancora di più.

Il Salento, inoltre, è una terra che durante la stagione estiva si anima ed offre eventi, sagre ed attrazioni di ogni genere. I bed and breakfast spesso mettono a disposizione convenzioni, gite guidate anche di carattere enogastonomico e sconti per molte delle iniziative che nascono sul territorio e mirano a valorizzarlo.

Ogni famiglia potrà liberamente beneficiare di tutto ciò e contemporaneamente conoscere ancora più a fondo le bellezze e la cultura di questa straordinaria terra.